I nostri servizi

Dalla progettazione alla posa in opera, fino alla ristrutturazione, ci occupiamo di marmi e pietre dalla nascita di un progetto alla sua manutenzione e quindi al restauro nel tempo.

Marmi e pietre vivono in simbiosi con gli ambienti in cui sono posati: ecco perché è necessario conoscere la materia prima, ma anche le intenzioni e le esigenze del cliente.

Partendo dalla selezione di marmi di ottima qualità consigliamo il taglio da effettuare e le finiture, illustrando le lavorazioni ideali per ogni singolo progetto.

Progettazione

Grazie a 40 anni di esperienza nel settore forniamo a clienti e progettisti tutte le informazioni necessarie alla realizzazione di un ottimo progetto di posa in opera di marmi e pietre.

Ascoltiamo le esigenze e analizziamo le caratteristiche degli ambienti da decorare; puntiamo all’armonia tra spazi, colori e destinazione d’uso del marmo (tra cui pavimenti, rivestimenti, complementi d’arredo e decorativi ) e consigliamo il materiale ideale, il formato e la lavorazione che ne esalterà la bellezza e la funzionalità.

Ogni commessa è gestita da un team di artigiani e professionisti di marmi e pietre; inoltre, ci avvaliamo dell’esperienza di validi collaboratori in caso di redazione di un progetto vero e proprio.

Alla scelta del materiale, della forma e del colore, considerando i vantaggi per l’ambiente a cui è destinato il progetto, segue la realizzazione e la presentazione di un preventivo che comprende le fasi di fornitura e posa del manufatto. Ad accordo raggiunto si procede con la prima fase operativa di rilievo delle misure in cantiere, necessarie per definire i disegni esecutivi e i casellari di taglio.

Selezione marmi

Scegliere il marmo giusto è il punto di partenza e la condizione necessaria per offrire un servizio di qualità.

La selezione del materiale deve considerare tutti i dettagli tipici della materia prima con cui si lavora ogni giorno: le sfumature di marmi, onici e pietre offrono un’infinità di varianti che danno vita a progetti di posa molto diversi tra loro.

Ci rechiamo personalmente presso cave e segherie di marmi, soprattutto nella zona di Carrara – luogo d’eccellenza per il marmo – dove la materia prima giunge da tutto il mondo, e scegliamo i blocchi che saranno trasformati in lastre. La selezione di marmi e pietre è una fase che richiede esperienza ed eccellente dimestichezza con la materia prima. Solo il marmo giusto infatti dà il risultato sperato.

Taglio marmi

Dalla lastra di marmo si procede al taglio nella forma e nelle dimensioni utili alla realizzazione della posa in progetto. Prima di procedere è necessario considerare le caratteristiche del materiale scelto e le esigenze del risultato finale; si procede quindi al taglio adottando una o più possibilità (macchia aperta, vena a correre…) con l’obiettivo di ottenere svariati disegni ed esaltare così la bellezza della materia prima naturale.

Quando si procede al taglio è buona norma considerare che esistono più tecniche da poter utilizzare: per esempio con dischi diamantati e water jet. Prestiamo attenzione alla fattura del marmo da tagliare ed effettuiamo ogni operazione con sicurezza. Ogni operazione di taglio di marmi e pietre rispetta il livello di precisione richiesto e che si vuole ottenere e che dipende strettamente dalla destinazione della lastra tagliata.

Lavorazioni marmi

Artigianalità e tecnologia sono i punti di partenza di ogni singola lavorazione che rende marmi e pietre protagonisti del progetto di posa. Per questo è necessario possedere ottimi macchinari, ma anche eccellente manualità. Grazie a strumentazioni tecnologiche di ultima generazione siamo in grado di lavorare il marmo nei più svariati modi e varie tecniche; tuttavia ciò che serve e dal quale non si può prescindere è il tocco finale dell’artigiano. Solo una manualità fine rende unico il manufatto.

Il pezzo uscito a misura dal taglio a macchina è modellato dalla mano di abili artigiani. Questo è il segreto del nostro lavoro: un mix tra innovazione, velocità d’esecuzione, versatilità nel processo esecutivo e personalità artigianale.

Finizioni marmi

Per finizione intendiamo ciò che dà al marmo posato l’effetto desiderato. Ogni finitura ha una storia: è progettata, realizzata utilizzando macchinari specifici e dona alla vista e al tatto sensazioni uniche.

L’esperienza e la professionalità che ci contraddistinguono ci permettono di consigliare la tecnica più utile e ideale alla realizzazione del risultato finale, considerando le caratteristiche proprie della materia prima da lavorare. Ogni finitura infatti porta a risultati estetici e funzionali diversi.

Realizzare la finitura voluta è possibile applicando due tipologie di lavorazioni: quelle tradizionali come lucidatura, levigatura, spazzolatura, fiammatura, sabbiatura, bocciardatura e spuntatura; altre speciali come juta, corteccia, rockfinish, wood, rigato, tatoo, laser.

Infine possiamo applicare trattamenti impermeabilizzanti che annullano l’effetto poroso tipico di marmi e pietre.

Posa in opera marmi

La posa di pietre e marmi dimensionati e tagliati su misura viene eseguita da personale qualificato, affiancato dall’ufficio tecnico pronto a intervenire in caso di necessità. La posa del marmo non è solo questione di tecnica: partendo dall’assemblaggio delle lastre si procede all’effettiva posa senza alcuna esitazione, certi dell’obiettivo da raggiungere e per garantire un ottimo risultato finale. In base alle esigenze del cliente e alle caratteristiche dei materiali valutiamo tra le diverse tipologie di posa quella idonea.

La posa in opera si avvale dell’ausilio di tecniche all’avanguardia e utilizza sistemi e collanti altamente performanti. Seguiamo costantemente l’evoluzione dei materiali che sono utili per la posa in opera del marmo, per garantire un’ottima qualità nel tempo.

Ecologia

Siamo un’azienda che lavora rispettando l’ambiente e utilizziamo esclusivamente collanti e prodotti ecologici specifici per il marmo.

Tra i nostri fornitori privilegiamo coloro che ci garantiscono l’utilizzo di componenti anallergici e prodotti all’acqua e limitano il più possibile l’impiego di componenti chimici, escludendo del tutto quelli tossici.

Il rispetto per l’ambiente e per l’ecologia si riflette anche nella scelta delle cave da cui proviene il marmo da noi lavorato.  Ci informiamo sui luoghi di estrazione e privilegiamo quelle che mantengono una corretta coltivazione della cava stessa.

Contattaci per avere maggiori informazioni!